Nutrizione

L'alimentazione per ogni esigenza
Dottoressa Antonietta Mascheri

La salute inizia a tavola!


Lo Studio Medico di Nutrizione Biologica nasce dal desiderio di migliorare la qualità della vita e il benessere quotidiano dei pazienti, perché la salute inizia a tavola.

Il piano dietetico perfetto prevede un’attenta valutazione nutrizionale grazie alla quale analizzare fattori biologici, sociali, ambientali ed antropometrici ed entrare in empatia col paziente.

Dott.ssa Antonella Mascheri

Specialista in scienze della nutrizione umana

Piani alimentari personalizzati

Il regime alimentare per ogni esigenza
DIGIUNO INTERMITTENTE

Lo schema alimentare in grado di alternare fasi si digiuno a fasi di alimentazione con ritmi specifici.

Dimagrimento

Valutazione nutrizionale e sviluppo di un piano dietetico personalizzato finalizzato alla perdita di peso.

Educazione alimentare

Lo strumento per migliorare le proprie abitudini alimentari,
pur non avendo problemi
di peso.

Programmi alimentari sportivi

Il piano alimentare in grado di rispondere alle necessità specifiche dell'atleta, legate a gare ed allenamenti.

Dieta per patologie specifiche

Per ogni patologia esiste un regime alimentare specifico che aiuta a ridurre i sintomi e a sentirsi meglio.

Digiuno intermittente

Digiuno intermittente

Il digiuno intermittente è uno schema alimentare basato sull’alternanza di fasi di digiuno a fasi di alimentazione e iper alimentazione scandite da ritmi precisi.

Quando possiamo applicarlo?
In caso di diabete e insulinoresistenza, malattie autoimmuni neurodegenerative, infiammazione e invecchiamento, sindrome metabolica.

Perché l’intermittent fasting è un regime ideale?
Si può unire ad altri protocolli, è flessibile e adatto alla vita sociale, aumenta la sensibilità all’insulina, determina una maggiore flessibilità metabolica, determina una riduzione dell’infiammazione, si ha un incremento della resistenza allo stress.

Dieta chetogenica

La chetogenesi è un fenomeno fisiologico al quale l’organismo umano è ben adattato. Negli ultimi venti anni la dieta chetogenica è risultata essere una strategia efficace nella gestione del sovrappeso e dell’obesità e sembra determinare perdite di peso che rimangono stabili nel tempo.

Quando dieta chetogenica è consigliata?
Obesità grave, preparazione alla chirurgia bariatrica, obesità sarcopenica, obesità con DM2, obesità con ipertensione arteriosa, obesità con ipertrigliceridemia.

Quali sono i vantaggi della dieta chetogenica?
Assenza di fame, sensazione di benessere psicofisico, rapidità dei risultati, praticità, risultati duraturi.

Dieta chetogenica
Dimagrimento

Dimagrimento

Il segreto del dimagrimento non si nasconde dietro diete miracolose o prodotti magici, ma in un piano nutrizionale personalizzato.

Ecco perché durante la prima visita eseguiamo una approfondita anamnesi biologica ed alimentare del paziente con misurazioni antropometriche e bioimpedenziometria (BIA).

E’ solo dopo aver analizzato questi dati che si può sviluppare un piano dietetico in grado di consentire al paziente di raggiungere e mantenere un peso sano, migliorare la propria salute ed, infine, evitare carenze nutrizionali.

Educazione alimentare

L’educazione alimentare rappresenta il primo strumento di prevenzione a tutela della salute. Ecco perché è importante migliorare le proprie abitudini, pur non avendo problemi di peso.

Seguire una dieta sana e sostenibile aiuta a prendersi cura di se stessi anche a tavola, a mangiare cibo delizioso, a ridurre l’impatto ambientale e, di conseguenza, a migliorare la qualità della propria vita riducendo il rischio
di diverse patologie.

Non è mai troppo tardi per iniziare a mangiare bene e cambiare stile di vita. Richiedi subito una consulenza!

Studio Mascheri - Educazione alimentare
Dieta per sportivi

Programmi alimentari sportivi

Il raggiungimento degli obiettivi estetici e sportivi è subordinato ad un programma alimentare in grado di rispondere alle necessità specifiche dell’atleta, legate a gare ed allenamenti ad ogni livello.

Seguire un piano alimentare personalizzato consente di consumare tutti gli alimenti funzionali allo sport che si pratica, nelle quantità e modalità che consentono di trarre maggiori benefici.

Gli obiettivi alla base del piano sono l’aumento della massa magra/muscolare, la diminuzione della massa grassa ed il mantenimento dello status fisico.

Dieta per PCOS

La sindrome dell’ovaio policistico è una patologia che colpisce le ovaie. Si associa ad infertilità, per ovulazione incompleta, e alla formazione di cisti ovariche per metamorfosi dei follicoli immaturi. Come conseguenza, generalmente compaiono: amenorrea/cicli irregolari, irsutismo ed obesità.

L’alimentazione è il maggior determinante ambientale nella PCOS. L’iperalimentazione legata all’obesità è spesso correlata ad un peggioramento dello stato della sindrome (nel 50% dei casi), mentre la deplezione calorica e il miglioramento della qualità della dieta hanno enorme efficacia nel miglioramento del quadro clinico complessivo.

Quali sono gli obiettivi della terapia nutrizionale?
Riduzione dell’infiammazione, aumento dell’equilibrio ormonale.

Dieta PCOS
Diete per patologie specifiche

Dieta per patologie specifiche

I momenti della vita, durante i quali seguire un programma alimentare personalizzato, sono tanti.

E’ importante farlo quando ci si trova in situazioni particolari come gravidanza, allattamento e menopausa; si è affetti da allergie o intolleranze ed, infine, quando si soffre di qualche patologia.

In caso di patologie endocrine e metaboliche, patologie del tratto urinario, patologie dell’apparato digerente, patologie epato-biliari, emicranie, cefalee, morbo di Parkinson, fibromialgia seguire un regime alimentare specifico può aiutare a ridurre i sintomi e a sentirsi meglio.

Torna su