Odontoiatria pediatrica e logopedia

L’odontoiatria pediatrica viene svolta dal pedodonzista, che ha una preparazione professionale specifica, clinica e pedagogica, la quale gli permette di lavorare con i bambini, anche piccolissimi, grazie ad un approccio che mira ad instaurare un rapporto di fiducia e collaborazione.
Odontoiatria pediatrica

Odontoiatria pediatrica

Come si sa, il bambino è il paziente più delicato, restìo a restare fermo durante le cure dato il timore che nutre verso tutto ciò che non conosce.
Malgrado ciò, la cura e la prevenzione odontoiatrica dei bambini è fondamentale: i denti decidui (o da latte) costituiscono le fondamenta per l’uscita dei denti permanenti ed è necessario mantenerli sani fino alla loro caduta definitiva.

Inoltre, prevenire e curare carie e/o altre anomalie (come pulpite o ascessi dentali) permette il sano sviluppo delle ossa mascellari, della dentatura permanente e della buona masticazione nel bambino.

Il nostro studio pone particolare attenzione nell’instaurare una relazione amichevole con il bambino, attraverso un dialogo disponibile e confidenziale, per far sì che non viva in modo traumatico questa nuova esperienza.

Logopedia

La logopedia è la branca della medicina che si occupa di prevenzione, educazione e trattamento dei disturbi inerenti alla “voce”.
In ambito dentistico, la logopedia si dedica alla rieducazione miofunzionale, indispensabile qualora si riscontrassero disfunzioni della muscolatura orale, facciale, linguale e respiratoria; condizioni che possono causare problemi nella deglutizione, nella respirazione e nell’articolazione del linguaggio.

Le principali problematiche che possono essere risolte grazie alla costante collaborazione tra ortodontista e logopedista sono: deglutizione atipica, respirazione orale, palati ogivali e particolari tipi di malocclusione.

Il confronto continuo tra i nostri specialisti, infatti, garantisce alti livelli di successo e standard riabilitativi elevati.

Logopedia

I nostri trattamenti

Torna su